Che cos'è un guaio?
- Admin
- 4 lug 2017
- Tempo di lettura: 1 min

Che cos'è un guaio?
Secondo il Garzantini: "situazione difficile, molto spiacevole".
Siamo tutti d'accordo?
Io no. Ecco la mia definizione:
"situazione difficile ma non per forza spiacevole"
E' un guaio aver perso il treno? Non per forza... spiacevole, certo, ma può generare opportunità! Ok... il gatto che aspetta la cena potrebbe pensarla diversamente ma non ci rendiamo conto che la nostra attenzione è spostata solo sul lato "spiacevole" dell'evento.
Proviamo ad immaginare due file di un domino affiancate, quasi attaccate, che poi prendono traiettorie opposte. La fila di destra la chiameremo: ROUTINE Quella di sinistra: OPPORTUNITA'
Una tessera, proprio dove le file sono molto vicine, rappresenta il nostro "guaio".
Un colpetto e..... perso il treno!!!
Entrambe le file cominciano a cadere...inesorabilmente una tessera dopo l'altra innesca la caduta della ROUTINE: - treno perso - non posso caricare il telefono - arrivo a casa tardi - salto palestra - il gatto sporca in salotto - mangio spaghetti surgelati
Già ma...se invece di guardare crollare la ROUTINE ci concentrassimo sulle OPPORTUNITA'?
Saltare palestra una volta ti farà diventare (ancora più) grasso? Non ricevere l'ennesima foto "sconcia" sul gruppo di calcetto ti renderà (ancora più) triste? Il tuo gatto diventerà (ancora più) stronzo?
Assolutamente no (magari la questione del gatto si...ma poco importa)
E allora smetti di pensare alla routine e goditi il momento! Tra tutte quelle tessere che stanno cadendo potrebbe esserci la TUA occasione.
Non perderla.
Comments