top of page
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon

Vuoi essere felice? Cambia suoneria al tuo cellulare.

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 29 giu 2017
  • Tempo di lettura: 2 min


Spezzare l’entropia (o l’abitudine se preferite) che ci porta a mantenere i nostri comportamenti non può che farci bene.

Siamo talmente abituai a non infrangere le nostre tradizioni che abbiamo impostato la nostra vita allo stesso modo. Probabilmente è una modalità di risparmio energetico che ci viene suggerita dal nostro cervello che preferisce ripetere comportamenti e vivere situazioni e sentimenti già provati per evitare di elaborarne di nuovi.


Eppure non è sempre stato così. Da bambini l’istinto è quello di scoprire cose nuove, perlustrare il mondo.

Ci avviciniamo poi a quell'età in cui vorremmo dare il nostro contributo a quanto abbiamo esplorato. Cambiare il mondo. Stravolgerlo. Cosa succede poi?

Semplice, pensiamo di essere troppo piccoli per il nostro scopo e ci adattiamo alle situazioni. Ci alziamo la mattina e preferiamo ripercorrere i nostri schemi senza pensarne di nuovi. Attendiamo che ci vengano suggeriti.


Ma siamo davvero felici? Sicuramente dal punto di vista del nostro cervello siamo molto efficienti!

Cambiare le nostre abitudini ci spaventa, anche se sono abitudini negative o, al meglio, neutre.


Proviamo un attimo ad immaginare di poter scegliere.

Ci viene proposto se cambiare il nostro mondo statico con una nuova realtà dinamica in cui ogni mattina possiamo scegliere chi essere e cosa fare.

Cosa fareste?

Abbandonereste la vostra sveglia delle 7 a cui non cambiate la suoneria da anni? La colazione alle 7.30? La coda in tangenziale che tanto odiate ma che conferma la realtà della vostra esistenza?

Pensateci bene… vi viene proposto di decidere prima cosa fare! Sveglia alle 7? No! Oggi alle 9… niente ufficio progettazione, oggi sono un esperto di marketing e domani probabilmente un brillante avvocato che salva dall’ergastolo il proprio cliente.


Saremmo davvero felici? Bè, forse si.


L’unica soluzione realmente accettabile però è un'altra: provare a cambiare le nostre abitudini.

5 esempi?

  1. CAMBIA SUONERIA ALLA TUA SVEGLIA (ADESSO) “Eh ma poi non la sento e arrivo tardi a lavoro”. PALLE. Prendi il telefono e cambiala subito

  2. CAFFE'? NO GRAZIE. Ok, questa è dura… ma il senso non è smettere di berlo, semplicemente, domattina, ordina che ne so…un gingseng? Un cappuccino? Un the? Un estratto alla papaya?...

  3. CAMBIA SUONERIA AL CELLULARE. Lo sai bene… quel “RIIIIINGGGGG” è pietoso… “Despacito” non si può sentire… trova una via di mezzo.

  4. CINQUE MINUTI AL GIORNO PER IMPARARE A SOGNARE Meno vago di quanto sembra. Abbiamo detto che il mondo appena descritto non è realizzabile. Nella realtà, forse. Ma nella nostra testa possiamo essere chiunque. Prenditi 5 minuti di pausa al giorno e immagina…sogna…

  5. SEI FELICE? RICORDATELO! Eh già, lo dimentichi facilmente…scrivitelo! “Oggi ero felice!”…fammi vedere… “Ah si, è stato il giorno in cui ho tolto “Despacito” come suoneria!” Ci sono app che ti ricordano quante calorie hai ingurgitato durante la settimana e quanto allenamento hai fatto nello stesso periodo. Lo scopo? Avere un diario da consultare per stare/ritornare in forma. Non sarebbe più facile sorridere se nel nostro “diario” avessimo storicizzato “quando eravamo felici”?



Comentarios


RECENT POST
  • Grey Google+ Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon

© 2023 by Talking Business.  Proudly created with Wix.com

bottom of page